DANZA MODERNA

Le lezioni di danza moderna sono strutturate seguendo principi di base tecnica correlati a canoni espressivi, al fine di trovare nuovi rapporti tra corpo, spazio e tempo. Partendo da principi di tecnica classica basilare, sviluppati in apertura (en dehors) e in parallelo (en dedans), si procederà verso lo sviluppo tridimensionale del movimento coreografico, riconoscendone nel peso del corpo il principio basilare. Il rapporto con la terra sarà privilegiato, dunque verranno affrontati anche di elementi di floor work, tecnica ispirata alla danza contemporanea. Filo conduttore della lezione sarà lo studio e la ricerca del movimento dal punto di vista tecnico.

Daniza Vigarani

DANZA CONTEMPORANEA

La danza contemporanea si basa su concetti universali come spazio, tempo, linee e curve. Lo stile della lezione porrà l’accento sul gesto espressivo. Partendo da un riscaldamento tecnico al centro (en dehors e en dedans, contraction e releas, equilibrio e disequilibrio) si arriverà alla coreografia, dando spazio all’espressione. Punto chiave:  L’emozione come filo conduttore, che verrà approfondito nella parte Laboratorio Coreografico “E-MOTION”.

Maristella Galotti

DANZA CLASSICA

Le lezioni di danza classica seguono il metodo “Vaganova”, metodo elaborato in Russia da Agrippina Jakovlevna Vaganova presso l’Accademia del Teatro Kirov (attuale Accademia Vaganova). La particolarità di questo metodo è analizzare in modo dettagliato e scomporre nei singoli elementi tecnici tutti i passi della tradizione accademica, elaborando un sistema organizzato in modo da assicurare uno studio progressivo e privo di rischi per gli allievi. Sul piano fisico il metodo sviluppa il lavoro armonioso di tutte le parti del corpo durante le pose e i movimenti, sul piano psicologico conferisce autocontrollo e coscienza del proprio corpo. Il risultato finale consiste nell’avere una tecnica impeccabile assieme a notevole espressività.

Marina Marakousheva

DANZA CREATIVA E PROPEDEUTICA

Dedicate alle prime fasi di crescita dei bambini, la danza creativa e propedeutica permettono di dare ai più piccoli una preparazione fisica adeguata allo studio della tecnica di base, consentendo anche di lavorare sui principi fondamentali della dinamica, sulla consapevolezza corporea, sulla musicalità, sul senso del ritmo, sullo studio dello spazio ed espressività.

Simona Busacchi

HIP HOP

L’hip hop è una danza che nasce dalla strada. Insieme di diversi stili come Popping, Locking, Breaking e molti altri,  affonda le sue radici nella street dance americana della fine degli anni settanta . Il corso da la possibilità ai ragazzi di incanalare la propria energia in sfogo positivo e creativo, il tutto a tempo di musica.

Samuel Rabbi

VIDEODANCE

Danza e fitness si incontrano per migliorare forma fisica e abilità, nella danza e nella vita. Un programma di esercizi pieno di ritmo ed energia per avere muscoli tonici e bruciare calorie. La lezione è forte, morbida e sexy ed è adatta per danzatori e non, in quanto non necessita di una base tecnica. Video coreografie su pezzi funky, rock, house, techno e pop, anche tratti da show di successo.

Claudia Rota
 
Guia Braglia

TEATRO

Le tecniche teatrali fanno “lavorare” la mente, il corpo, le emozioni. Attraverso specifici esercizi, ci si mette in gioco e si sperimentano diversi aspetti di sè, scoprendo nuove potenzialità espressive. Il corso darà la possibilità di acquisire duttilità e capacità di utilizzo del corpo, uso della parola legato alla gestualità, possibilità offerte dall’utilizzo della voce, creatività, ispirazione e presenza scenica. L’esercizio teatrale, inoltre, aiuta a dominare le proprie emozioni e gestire lo stress e l’ansia.

Gabriele Baldoni
 
Chiara Piscopo

TEATRO FISICO

Questo corso permette di dare voce alla propria anima attraverso il movimento e la parola. Verranno utilizzati elementi semplici del mondo del teatro e della danza; adatti a chiunque abbia o non abbia esperienza di palcoscenico. L’obiettivo è la creazione finale di un Laboratorio / Spettacolo da portare in scena.

Claudia Rota

TANGO

L’unione tra la passione, la sensualità e il ballo dà vita al Tango Argentino. Durante le lezioni ci si appassionerà a questa danza apprendendo uno studio della tecnica seguendo un metodo classico, ma al contempo moderno sia come generi musicali che come stile, il quale sarà caratterizzato dal “sistema elastico” e da un “abbraccio dinamico” sia stretto che largo. Tutto ciò senza trascurare la storia del Tango, i suoi compositori, i generi musicali e le regole del ballare in pista. Col crescere di livello, oltre ad introdurre il Vals e la Milonga, si approfondirà la parte tecnica, estetica e coreografica creando sequenze ed imparando ad interpretare al meglio la musica per poter esprimere la propria passione e la propria personalità.

Roberto Russo

PILATES

Il corso si basa sui principi fondamentali del pilates, quali: concentrazione, controllo, baricentro, fluidità, precisione e respirazione. È un programma di esercizi che si eseguono a terra (Pilates Mat Work) che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il punto cardine è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare, abbinati ad una corretta respirazione.

Elena Filippi
 
Daniza Vigarani

YOGA

Lo yoga è una disciplina del corpo e della mente che aiuta a vivere meglio, dona armonia e mobilità, permette di conoscere le proprie potenzialità e aumenta la capacità di concentrazione. Obiettivi del corso sono il benessere psicofisico attraverso lo scarico sulle tensioni sedimentate nel corpo e nella mente, il riassetto posturale e lo sblocco di quelle tensioni che inibiscono la capacità respiratoria.

Elena Filippi

GINNASTICA POSTURALE

Questo corso è anche una grandissima opportunità per chi svolge attività o lavori sedentari che non permettono al nostro corpo di migliorare l’equilibrio muscolare. Serve per contenere i fastidi legati a scoliosi, lombalgie, ernie, sciatalgie, artrosi e cervicalgie. Con questa attività è possibile agire sul miglioramento della forza e resistenza, elasticità muscolare, rieducazione respiratoria, capacità di concentrazione, auto-rilassamento, gestione dello stress, postura, movimento ed equilibrio.

Daniza Vigarani
 
Maristella Galotti

MAMMAFIT

MammaFit è il nuovo corso fitness per le mamme in gravidanza e nel post parto. Un programma di allenamento diversificato per le due fasi del diventare mamma (si integra ad un supporto emotivo ed informativo):
_Ginnastica in gravidanza: per le mamme in attesa, volto ad affrontare il cambiamento fisico che la donna subisce durante il periodo gestazionale. Gli esercizi sono finalizzati alla mobilita’ e apertura del bacino e al lavoro mirato di un muscolo che scoprirete essere  fondamentale: il pavimento pelvico. 
_Ginnastica in fascia/marsupio con il proprio bebè: le mamme possono fare attività fisica con il proprio bambino servendosi di fascia, marsupio o semplicemente tenendo accanto a loro durante gli esercizi il proprio bebè, per vivere appieno un momento di allenamento e relax per un corpo tonico e armonioso.
La mamma potrà passare del tempo in compagnia di altre mamme, confrontarsi su dubbi e paure del suo nuovo ruolo di genitore, il tutto sempre passando attraverso l’attività motoria.

 Adelaide Goldoni

BURLESQUE

Per il piacere di piacersi.
Unendo eleganza, ironia e seduzione; per stuzzicare la fantasia, mettendo “al bando” ogni forma di volgarità.
Scegliere una lezione di Burlesque, vuol dire scegliere di volersi bene.
Il Burlesque è utile.
Il Burlesque fa bene.
Mette in luce quel bellissimo mistero chiamato Fascino.
Regalatevi il Burlesque. Regalatevi la Seduzione.

BB Burlesque