LORENZO CIMARELLI

Ballerino, freelancer, coreografo.

Inizia i suoi studi presso “Il Laboratorio” di Claudia Rota. Si perfeziona tecnicamente a Reggio Emilia presso la scuola “Progetto Danza” – corso professionale diretto da Michele Merola ed Enrico Morelli – e a Faenza nella scuola “Dance Studio” di Luna Ronchi.
Grazie all’incontro con coreografi di fama internazionale, tra i quali Mauro Astolfi (IT), Emanuele Soavi (DE), Shirley Esseboom (NL), Emilio Calcagno (FR), ha la possibilità di crescere e migliorarsi. 
Selezionato più volte per il “Work in Progress” di Aterballetto ha la possibilità di collaborare con Marco Cantalupo (CH) e Roberto Zappalà (IT). Recentemente ha partecipato al “Nederlands Dans Theatre Summer Intensive” dove ha avuto la possibilità di studiare il repertorio della compagnia con Paul Lightfoot e Sol Leon (NL), oltre al repertorio di Cristal Pyte (Free Lancer) e una nuova creazione di Vaclav Kunes (CZ).
Dopo essere stato chiamato come ospite al “BallettGala 2015” dello Stadttheater Bremerhaven, diretto da Sergei Vanaev, è diventato solista della compagnia e ha lavorato con coreografi di fama internazionale come Jiri Pokorny (Free Lancer), Ed Wubbe (NL) e Itzik Galili (NL). Inoltre ha avuto la possibilità di lavorare come coreografo/freelancer per alcuni eventi in Italia, per il “BallettGala 2016” dello Stadttheater Bremerhaven e al “TanzArt OstWest Gala 2017” dello Stadttheater di Giessen. 
Dal 2018 è membro ufficiale della “Scapino Ballet Rotterdam”, diretta da Ed Wubbe.